ICCMA è l’associazione di categoria che rappresenta i Maestri e Tecnici di Cheerleading, Cheerdance, Performance Cheer, Majorettes in Italia.
ICCMA è la sola ed unica associazione di categoria riconosciuta da NBTA Italia e FederCheer – Federazione Italiana Cheerleading Cheerdance Sportivo.
ICCMA nasce con la precipua finalità di essere associazione di rappresentanza dei tecnici delle discipline sopra esporte che, democraticamente, organizzano la loro attività formativa e la divulgazione degli sport sport competenti mediante la formazione e l’abilitazione di nuovi maestri e tecnici.
L’attività formativa, abilitativa e di rappresentanza di ICCMA è svolta senza pretesa di professionalità sportiva e, in ogni caso, nel rispetto delle norme dell’ordinamento statale e dell’ ordinamento sportivo applicabili in materia. Essa finalizza la propria azione al riconoscimento da parte della Federazione Italiana Cheerleading Cheerdance Sportivo quale associazione di categoria dei suoi tecnici.
ICCMA, inoltre, previa autorizzazione di FederCheer e nei limiti di quest’ultima, promuove, organizza, disciplina e diffonde il reclutamento, la formazione, l’abilitazione di nuovi insegnanti e tecnici organizzando corsi, sessioni di esame, convegni, congressi, in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), e di FederCheer.
In tale ambito ed in correlazione con tali atti, ICCMA potrà promuovere anche attività ludiche, ricreative e promozionali, di formazione sportiva e d’aggiornamento tecnico, in collaborazione con la Federazione, ed i suoi comitati territoriali e con gli enti di Promozione Sportiva e con altre istituzioni, tenendo conto dei ruoli e delle competenze di ognuno.